Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

Come sostituisco........ ?


Sono tantissimi i prodotti animali che possono essere facilmente sostituiti da quelli vegetali.
Come state avendo modo di vedere, bisogna sfatare il mito che la cucina vegana sia essenzialmente costituita da insalatine e verdurine. Chi approccia a questo modo di mangiare, lo fa inizialmente perchè spinto da ragioni etiche, salutiste ed ambientali, ma col tempo se ne innamora capendo che la cucina vegana è in grado di fare assaporare il gusto degli alimenti “semplici”, non troppo conditi, e pertanto molto buoni.
Ritengo che la cucina e di conseguenza il gusto di ciò che mangiamo, siano frutto di abitudine e molto spesso comodità. Quante volte infatti ci ritroviamo al supermercato ad acquistare le stesse cose o quante volte per semplice comodità si compra una fettina di carne perchè è veloce da preparare?
La cucina è l'arte di realizzare un buon piatto per sé e per chi amiamo partendo dalla materia prima. La cucina è passione e come tale richiede cura, amore e tempo. La vita frenetica che conduciamo, ci porta spesso ad andare di fretta e a correre, ma quando ci sediamo a tavola da soli o con i nostri cari, è bello realizzare che quello è uno dei pochi momenti in cui stiamo condividendo la vita con coloro che amiamo, e farlo in maniera curata, sana, gustosa ed etica è importante.

Chi approccia alla cucina vegana, è giustamente pieno di dubbi e di domande su come poter sostituire un ingrediente di origine animale con uno vegetale. Di seguito vi aiuterò suggerendovi come fare.

Il burro

Il burro può essere facilmente sostituito dal burro di soia, dalla margarina o dall'olio. Attenzione però perchè non tutte le margarine sono vegetali al 100% e va inoltre evidenziato che quelle in commercio contengono grassi idrogenati dannosi per la salute. Nei negozi di alimentazione naturale invece, potete trovare burri e margarine biologiche senza dover spendere molto di più.
Si può pure utilizzare il Thain, una crema di sesamo buonissima, sia per le preparazioni dolci che salate.

La Carne


In sostituzione della carne, vegetariani e vegani utilizzano il Seitan, alimento a base di glutine di grano, ad alto contenuto proteico. Il suo aspetto è simile alla carne ma il sapore è più delicato, con una consistenza morbida.
In commercio lo si trova al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, in formato di medaglioni, affettato, aromatizzato, affumicato. Lo si può acquistare nei negozi di alimentazione naturale e sempre più spesso nei supermercati.
Il Seitan è totalmente privo di colesterolo, è leggero e digeribile e pertanto molto adatto anche a bambini, anziani e convalescenti.
Se si desidera un alimento vegetale ancora più proteico, si può acquistare il Tempeh ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia cotti, talvolta con l'aggiunta di riso, orzo o grano.
Ricordo però che ottimi sostituti della carne sono tutti i legumi.

Il Formaggio


Per sostituirlo basta acquistare il Tofu, alimento ottenuto dalla lavorazione della soia gialla e pertanto ben bilanciato dal punto di vista proteico.
Ne esistono vari tipi :
  • bianco o naturale perfetto sostituto della ricotta, utilizzato per la realizzazione di piatti salati e dolci come torte salate, ravioli,lasagne, sformati. Lo si può pure cucinare, anche solo saltato in padella, con le verdure
  • aromatizzato in vari sapori (basilico, verdure miste, olive, erbette, affumicato, porri) è ottimo tagliato a cubetti per insaporire le insalate, tagliato a fette nei panini, o per insaporire qualunque preparazione.

In commercio esistono pure i Tofumini , creme a base di tofu molto stuzzicanti reperibili in diversi sapori come olive, erbette, rucola, piccanti. Resistervi per me è quasi impossibile. Li spalmo sul pane, sulle bruschette, e li uso per condire paste fredde o per impreziosire torte salate.
Esistono anche veri e propri formaggi vegetali che filano e fondano che sono veri e propri surrogati del formaggio, anch'essi a base di soia.
Sono tutti prodotti altamente proteici e quindi perfetti a sostituire cibi di origine animale.

Il latte


Questo è l'alimento più facile da sostituire, reperibile ormai in tutti i supermercati: il latte di soia, di riso, di avena, di mandorle, di nocciole, di girasole.
Si trovano pure aromatizzati alla vaniglia e al cioccolato.
Generalmente si usa quello di soia neutro per il salato e quello di riso per il dolce.

Le uova


Nelle torte dolci le uova possono essere sostituite con una banana ( 1 uovo = 1 banana) mentre nelle preparazioni sia dolci che salate potete usare la fecola di patate ( 1 uovo = 2 cucchiai ), la maizena ( 1 uovo = 2 cucchiai ), la farina di ceci ( 1 uovo = 2 cucchiai ). A volte le uova possono essere omesse !

La panna


Dovrete semplicemente sostituirla con quella vegetale reperibile nei negozi di origine naturale. Nei supermercati esistono panne vegetali che, oltre a contenere grassi idrogenati, vengono spacciate come tali ma non lo sono. Leggete bene gli ingredienti.
Per fortuna però, vista la richiesta, sempre più supermercati vendono le vere panne vegetali.

Il Gelato
 

Mai rinunciare al gelato! Oggi tutte le gelaterie producono il gelato vegetale a base di soia, aromatizzato in vari gusti.
Generalmente poi tutti i gelati a base di frutta sono vegetali ad esclusione del gusto banana, cocco e yogurt.

Il Cioccolato


Devo darvi una notizia brutta ed una bella.
Quella brutta è che quelli al latte non sono vegan. Quella bella è che il cioccolato fondente lo è, e come si sa è di qualità ben superiore di quello al latte.

Lo Yogurt



Ormai di facile reperibilità sono gli yogurt vegetali. Personalmente però, vi consiglio di acquistarli nei negozi di alimentazione naturale, poiché decisamente più buoni di gusto e migliori in qualità rispetto a quelli troppo commerciali. Provare per credere.

Maionese



Oltre a trovarla facilmente nei negozi di alimentazione naturale, la potrete realizzare da voi, cercando la ricetta qui nel mio blog.

Parmigiano


Su pasta, risotti e minestre è ottimo il lievito alimentare in scaglie, ricco di vitamina b.
In alternativa si può usare il Gomasio ( ) o il grana vegan ( )