Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

Veg(etari)ani famosi

Forse non tutti sanno che molte persone famose del passato e del presente sono vegan

Paul McCartney dà il proprio personale contribuito alla causa dei cambiamenti climatici riducendo le proprie emissioni a tavola: il componente dei Beatles lo fa attraverso la selezione di quello che mangia a colazione, pranzo e cena, scegliendo menù vegatariani o vegan. Domani, Paul McCartney farà pervenire la sue richiesta per istituire il lunedì senza carne al Parlamento Europeo: le istituzioni europee devono impegnarsi affinchè l’esempio di Gent possa riproporsi in tutta Europa e i cittadini possano contribuire a ridurre le emissioni con un piccolo gesto, a partire dalla propria tavola.
Secondo Paul McCartney una dieta con meno quantità di carne potrebbe ridurre di circa l’80% le emissioni, soprattutto nei Paesi occidentali, che consumano carne quasi ogni giorno, ignari del fatto che mangiare troppa carne fa male anche all’organismo umano, oltre che all’ambiente. Firmereste la sua richiesta per istituire il lunedì senza carne in tutta Europa?





James Cromwell

"Nelle cosiddette fattorie, oggi gli animali vengono trattati come merce in un magazzino, tagliano loro il becco e i genitali senza anestesia, infliggono loro ustioni di terzo grado per marcarli, e tutta una serie di altri maltrattamenti che, se fossero fatti su cani o gatti, sarebbero illegali e considerati pura crudelta'."



 

 

Pamela Anderson

"I polli, i maiali, e gli altri animali - sono interessanti, ciascuno con la propria personalita' e intelligenza. Se gli allevatori facessero a cani e gatti quello che fanno agli animali che allevano per trasformali in cibo, potrebbero essere processati per maltrattamento di animali e finire in prigione."



 Moby
"Sono vegan da 16 anni, che a qualcuno potrebbe sembrare un tempo lunghissimo da vivere rinunciando ad usare prodotti animali, ma non è così. Il fatto che io goda ad essere vegan suscita meraviglia in molti, specialmente riguardo alla cucina. Però quando ero carnivoro la mia dieta era limitata. Come vegan, mi trovo a gustare una varietà infinita di cibi, essendo la necessità la madre dell'invenzione. Mi chiedono spesso: tu sei vegan, allora cosa mangi? Il che mi sembra una domanda strana. Cosa mangia chi non e' vegan? Carne, formaggio, latte, uova? I vegan mangiano tutto il resto tra i cibi di tutto il mondo, indiani, messicani, tailandesi, giapponesi, africani e così via... Ciò che mangio mi dà sempre contentezza, che sia un panino pan bagna' (puré di olive, peperoni rossi arrostiti, basilico e cipolla fra due fette di pane ciabatta) al mio ristorante Teany a New York oppure funghi esotici marinati con insalatina mista e vinaigrette all'arancio a Parigi oppure fajitas a Los Angeles oppure cibo cinese vegan a Chinatown o pad thai vegan a Melbourne oppure... Sono vegan principalmente per motivi etici ma se devo dire la verità è l'aspetto culinario del veganismo che mi ha sostenuto nei 16 anni della mia vita senza prodotti animali."

Lisa Simpson
Lisa e' diventata vegetariana il 15 ottobre del 1995, per motivi etici, dopo una visita allo zoo di Springfield. Inizialmente osteggiata dalla famiglia (e particolarmente da Homer, suo padre) Lisa ha finalmente trovato il modo di conciliare le proprie convinzioni grazie all'esempio di Paul e Linda McCartney, che le furono presentati da Apu Nahasapeemapetilon, un negoziante di origine indiana del suo quartiere, a sua volta ardente vegano.



 
“… a 11 anni ho deciso di diventare vegetariana. Mi sono chiesta , perché non l’ho fatto prima?” Daryl Hannah. (Attrice)





Sono convinto che finchè macelleremo gli animali anche noi saremo macellati”. Boy George (cantante)



La crudeltà alimentare genera la guerra come sua prole”. 
George Bernard Shaw (Autore di commedie, critico letterario, premio Nobel per la letteratura).


Invero l’uomo è il re delle bestie , perché la sua brutalità supera la loro. Noi viviamo della morte degli altri. Siamo dei cimiteri ambulanti!”.
Fin dalla mia più giovane età ho respinto l’uso della carne. Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l’uccisione di animali allo stesso modo in cui oggi considerano l’uccisione di uomini”.
Leonardo da Vinci


A ventun anni riscrisse i Dieci Comandamenti, aggiungendone un undicesimo: “ Non uccidere o sfruttare l’ animale, non indossare la sua pelle, non costringerlo a comportarsi in maniera contrarie alla sua natura”. 
Isaac Bashevis Singer
(Scrittore premio Nobel)


Uccidendo gli animali per nutrirsene, l’uomo sopprime in se stesso la più grande capacità spirituale, quella della comprensione e della pietà verso le creature viventi come lui e , facendo violenza contro i propri stessi sentimenti, diventa crudele”. Leone Tolstoj (Scrittore).



Chi sostiene che la bistecca è l’alimento più completo non sa come vengono ingrassati i vitelli”. Gianni Morandi


Da quando ho eliminato la carne dalla mia dieta ,ormai sono tanti anni, mi sento più calma e ho maggior capacità di concentrazione”. Catherine Spaak


La mia è stata una scelta salutista ed etica , che mi ha molto giovato sia sul piano fisico che psicologico”. Marina Rei


E’ semplice, noi non abbiamo diritto di utilizzare altre creature viventi per piacere o per profitto”. Kim Basinger




Vegetariana dalla nascita:mai mangiato né carne né pesce. Non sono indispensabili: ho quasi 80 anni e sto benone”. Margherita Hack


Non mangio carne da molti anni. Se tutti la eliminassero dalla dieta la Terra potrebbe rigenerarsi”. Red Ronnie



La mia motivazione al vegetarismo è più filosofica che altro. Posso dire però che, per quanto riguarda l’insorgenza del cancro, mangiar carne non fa bene.” Umberto Veronesi


In verità Dio è più compassionevole verso le sue creature di quanto non lo sia una donna verso il proprio figlio”
Chiunque è gentile verso le creature di Dio, è gentile verso se stesso”
Non ci sono animali sulla terra, né creature volanti che volano con due ali, ma persone proprio come voi”
Maometto

Non vedo alcuna ragione per la quale gli animali debbano essere massacrati e diventare cibo per gli uomini quando ci sono tante alternative. Dopo tutto, l’uomo può vivere senza carne…” 
Dalai Lama


Per evitare di terrorizzare gli esseri viventi, non permettete ai discepoli di mangiare carne(…)Il cibo del saggio è quello usato dai sadhu:non consiste di carne(…)Ci saranno alcuni stolti in futuro che diranno che io ho permesso di mangiare la carne e che ne ho mangiato io stesso,ma(…)io non ho mai permesso ad alcuno di mangiare carne, non lo permetto, non lo permetterò in alcuna forma, in alcun modo, in alcun luogo;è assolutamente proibito per tutti” Buddha


Ora posso guardarti in pace: non ti mangio più” 
Franz Kafka


La necessità di una redistribuzione delle risorse. Il 20% della popolazione mondiale sfrutta l’80% delle risorse. Ognuno può fare qualcosa, anche attraverso quello che mangia. Io ,ad esempio, sono vegana etica: da anni non mangio e non indosso nulla che abbia origine animale. Infatti lo stesso terreno che si “consuma” per allevare mucche che ci forniscono un hamburger, avrebbe una resa maggiore se coltivato a grano”. Paola Maugeri (giornalista e Vj di MTV) 


Corriere della sera(18/8/04)
I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili. La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo, togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani a dirlo!” 
Achille Croce

Tiziano Terzani


Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovini che per vivere si ha bisogno di proteine. E gli elefanti? Da dove prendono le proteine gli elefanti?

 Lorenzo Cherubini




Di lui Red Ronnie dice : l'ho convertito...... è diventato vegetariano a casa mia, scoprendo che si può mangiare bene anche senza carne, grazie ai sapori che ci regala la natura





Michelle Hunziker



Vegetariana da quando aveva 12 anni, e' diventata poi vegana



                                    Brad Pitt


Che pare inorridisca alla vista delle carne e che pertanto vorrebbe che anche i suoi figli, e quelli di Angelina, non la mangiassero.



                                Albert Einstein



"Vivo quindi senza grassi, senza carne, senza pesce, ma mi sento piuttosto bene così facendo. Mi sembra sempre che l’uomo non sia nato per essere carnivoro."



 E ancora .........

Chris Campbell (campione del mondo 1980 di wrestling)
Greg Lemond (vincitore ai campionati mondiali di Altenrhein del 1983 e di Chambery del 1989 e dei Tour de France 1986 e 1989)
Gianni Leone (vincitore maratona di New York 1987)
Enzo Maiorca
Edwin Moses (oro nei 400 m a ostacoli alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 ed a quelle di Los Angeles nel 1984)
Bill Walton
Zatopek (oro nei 10.000 m alle Olimpiadi di Londra del 1948 e nei 500 m, 10.000 m e nella maratona a quelle di Helsinki del 1952)


Victor Adler (1852-1918)
Ippocrate (460-377 a.C.)
Martin Luther
King (1929-1968Subrahmanian Chandrasekhar (astrofisico, Nobel 1983)
Thomas Alva Edison (1947-1931)
Leonardo da Vinci (1452-1519)
Eliseo Reclus (1830-1905)
Bertrand
Russel (1872-1970), Premio Nobel
V. Raman Sir Chandrasekhara (fisico, Nobel 1930)
Nikola Tesla(1857-1943)
Apollonio di Tiana (I sec. d.C.)
Clemente Alessandrino (145-214)
Empedocle (485-423 a.C.)
Epicuro (341-270 a.C.)Erasmo da Rotterdam (1466-1536)
Alfonse Marie de Lamartin, Alfonse Marie de (1790-1869)
Martinetti, Piero (1872-1943)
Michelstaedter, Carlo (1887-1910)Pitagora di Samo (571-497 a.C.)Platone (427-347 a.C.)Plotino (205-270)
Plutarco (46-120)
Porfirio di Tiro (234-inizio lV secolo d.C.)
Protogene (lV secolo a.C.)Rousseau, Jean Jacques (1712-1778)
Voltaire (1694-1778)Wesley, John (1703-1791, fondatore del Metodismo))
            Goethe(1749-1832)
Herman Hesse (1877-1962, Nobel 1946)
Lucrezio (95-51 a.C.)
Dacia Maraini
Tolstoj (1828-1910)


Alec Baldwin
Brigitte Bardot


Drew Barrimore
Dirk (A Team) Benedict
Candice Bergen
Eleonora Brigliadori
Charlie Chaplin



David (X-Files) Duchovny
Richard Gere


Daryl Hannah
Dustin Hoffman



Michael J.Fox
Silvana Mangano
Lea Massari
Paul Newman



Anthony Perkins
Michelle Pfeiffer
Brooke Shields
Bryan Adams
John Anderson
Gary Barlow
Franco Battiato
Michael Bolton
Kate Bush
Adriano Celentano
 


Elvis Costello
Bob Dylan
Peter Gabriel
Whitney Houston
LaToya Jackon
Joe Jackson
Michael Jackson



Lanny Kravitz
John Lennon
Anny Lennox
Paul McCartney
Morrisey
Olivia
Newton John
Sinead O'Connor
Prince
Seal
Ringo Starr
Sting
 


Turner, Tina