Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

Mi presento

  Settembre 2011
Benvenuti nel mio blog. Sono Lavinia., ho 32 anni e vivevo con Enrico (per gli amici Forz) e due meravigliosi gatti, Sid e Bea. Abito a Genova e da 10 anni esercito la professione di Cuoca.
Sei mesi fa, è nata una “nuova Lavinia“e Ve la voglio fare conoscere attraverso questo blog.
Buona navigazione!

Per 32 anni ho mangiato e cucinato in maniera tradizionale senza pormi troppe domande. Ricordo che quando avevo circa 12 anni, vidi alla televisione un documentario in cui si mostrava il barbaro modo in cui vengono uccisi gli animali. Spensi la televisione e dissi a mia madre che non volevo più mangiare carne. Da quel giorno mia madre imparò a cucinare la soia e i legumi e cercò di accontentare le mie richieste. Erano però i primi anni 90, la cultura del vegetarianesimo era ancora abbastanza sconosciuta soprattutto a casa mia, dove “Se mangi carne cresci più forte” e così col tempo ho ricominciato a introdurre nella mia alimentazione la carne, senza però mai assaggiare quegli animaletti che popolavano le mie fiabe......I conigli.....Gli agnelli.....I vitelli....
Qualche mese fa però sono cambiata..... Quella vocina dentro di me è riaffiorata, e a farla riaffiorare sono stati i due gatti con i quali vivo Sid e Bea, che amo come fossero figli. Quando guardo loro negli occhi sento addosso l'amore incondizionato che provano per me, quando li accarezzo e loro ricambiano con le fusa, mi fanno capire che sebbene siano esseri viventi diversi da me, in quanto senzienti, sono capaci di provare emozioni proprio come me. Anche loro sono felici, tristi, annoiati e anche loro purtroppo soffrono. E allora ho realizzato che anche gli altri animali gioiscono e soffrono. Anche tutti quegli animali che per anni sono stati il mio cibo. E allora ho detto basta ..... Negli occhi di una mucca o di un pollo vedo la stessa intensità che vedo negli occhi di Sid e Bea, alla loro esistenza voglio dare lo stesso amore e rispetto che do ai gatti che amo.
Mi sono documentata, informata, ho letto tanto e tanto continuo a leggere ogni giorno, e ho scoperto che sono molte le persone che la pensano come me, che credono nei miei stessi valori e che sperano in un mondo dove uomini ed animali (sebbene non mi piaccia fare questa distinzione perchè pure l'uomo è un animale) possano vivere pacificamente, rispettandosi.
Non voglio più essere motivo di sofferenza per nessuno, voglio mangiare in maniera sana ed equilibrata avendo la coscienza a posto, potendo sostenere lo sguardo di un animale perchè io non lo faccio soffrire.
Non mangio gli animali perchè penso che soffrano e lo dico.
Per me non c’è alcuna differenza tra un cane e un pesce . Per me gli animali sono tutti uguali. Per me non esistono animali di categoria A (cane, gatto, uccellini, conigli nani, pesci rossi) e animali di categoria B (tutti gli altri)
E se non vi interessa di certo non mi metterò lì a dirvi che siete brutti e cattivi. E’ un vostro pensiero e io lo rispetto.
Però penso anche che ci sono altre persone che, come è successo a me, possono vedere un qualcosa che non avevano visto prima. Nella vita si cambia di continuo, chi mai avrebbe immaginato che io diventassi vegana ? A volte basta un niente per capire di aver sbagliato un qualcosa e allora io non faccio altro che “buttare lì” quel niente. E qualcuno coglie questo niente, e mi dimostra che non sono io la strana, non sono io quella che giudica, quella che sembra estremista.....
Questo blog è dedicato a chi come me ama e rispetta gli animali, la natura e l' ambiente. A chi come me crede che si possa mangiare in modo sano ed equilibrato senza fare del male a nessuno e soprattutto senza pesare su chi per colpa delle nostre scelte, ne paga le conseguenze.
 E' pure dedicato a chi, sapendo che sono vegana, mi guarda con aria triste chiedendomi : "Ma allora tu cosa mangi? Non mangi niente   .........  ! " Guardate un po' se non mangio niente.....
Ed è pure dedicato a chi, passando da qui, potrebbe trovare una ricetta interessante e invitante che lo faccia riflettere, che gli faccia prendere consapevolezza ....
E quindi presento, a chi non li conoscesse ancora, coloro che sono stati frutto della mia crescita..... Sid e Bea........