Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.
Il blog si presenta
sabato 24 settembre 2011
Insalata di farro con fagioli cannellini
Il farro è il mio cereale preferito. Lo mangio in tutti i modi e questa ricetta è una di quelle che preferisco. Si può considerare un piatto unico e completo perchè lo sposalizio farro e fagioli rende il piatto un concentrato di proteine, vitamine e ferro.
Il farro era il cereale preferito degli antichi Romani e oggi viene riscoperto per le sue grandi qualità.
Dal punto di vista dei valori nutritivi il farro non scherza : ricchissima fonte di vitamine, fibre e sali minerali, è un rimineralizzante perchè contiene calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio. E’ antianemico grazie al ferro, al manganese, al rame, al cobalto e alla vitamina B che contiene. Infine, è un emolliente intestinale, antistipsi e rinfrescante per la crusca e gli oli contenuti nel sue germe. Il farro è anche un ottimo antiossidante: con il contenuto di selenio, vitamine E-B-C, si oppone ai radicali liberi, le molecole maggiormente responsabili del ricambio delle cellule, e quindi dell’invecchiamento precoce. Il farro rappresenta un valido aiuto, anche per chi è a dieta perché dà un senso di pienezza e ritarda la fame.
CON I LEGUMI UN ABBINAMENTO PERFETTO
Resta un unico interrogativo. Con quali altri cibi il faro si combina meglio? Il farro è povero di aminoacidi essenziali, in particolare la lisina, e accostandolo a legumi (pasta di farro con fagioli, zuppa di farro con ceci), ricchi di tale sostanze, si compensa bene la carenza.
Nutrirsi con il farro è facile , basta ricordare che si combina ottimamente con altri vegetali a eccezione di frutta e patate. Mentre non va assolutamente accostato agli alimenti, di origine animale: carne, pesce, uova, formaggio ( ma io non corro questo rischio!)
Attenzione però..... Spesso mi capita di mangiare in giro il farro e raramente è stato cotto bene. Il farro infatti deve risutare croccante e MAI scotto. Immaginate di mangiare un piatto di risco scotto......Non è buono, vero? Per il farro vale la stessa regola. Pertanto questi sono i tempi di cottura :
In pentola normale 30 minuti
In pentola a pressione 15 minuti dal primo fischio
Il farro durante la sua cottura deve essere sempre ricoperto dall'acqua, che deve essere salata. Una volta cotto, lo dovete raffreddare e condire come preferite.
Veniamo ora alla nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 180 gr di farro crudo
- mezza lattina di mais
- 1 lattina di fagioli cannellini
- 1 porro
- 10 pomodorini ciliegia
- olio extra vergine di oliva
- origano
- sale
Cuocete il farro come vi ho detto sopra, scolatelo e raffreddatelo.
Pulite il porro privandolo del suo strato più esterno e tagliatelo a cerchietti sottilissimi. Tagliate a cubetti piccoli i pomodorini. In una terrina mettete quindi il mais e i fagioli dopo che li avrete sciacquati per eliminare la loro acqua, il porro a cerchietti, i pomodorini e il farro e condite il tutto con l'olio, il sale e l'origano.
Il piatto è semplicissimo da preparare ma è garantito il successo.
Buon appetito.
Voto personale 8
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento