Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

venerdì 25 novembre 2011

Orecchiette con le Cime di Rapa


Tipico piatto della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa sono anche un piatto vegano poichè tutti i suoi ingredienti non sono di origine animale.
Questa sera le ho preparate per me per Forz, sperando possano invogliare pure voi.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 mazzi di cime di rapa (solitamente sono vendute in mazzi, oppure 1 chilo)
- 2,3 spicchi di aglio
- 4 pomodori maturi
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino q.b.
- 280 gr di orecchiette

Mondate le cime di rapa eliminando tutti i gambi e tenendo solo le foglie, quindi lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente. Tagliatele grossolanamente.
Tritate l'aglio, fatelo soffriggere in una pentola e unitevi le cime di rapa. Girate spesso e quando le foglie risulteranno appassite, unite qualche cucchiaio di acqua per rendere liquida la preparazione.
Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e quando le foglie saranno ormai tenere, quasi cotte, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e il sale.
Cuocete ancora qualche minuto fino a quando i pomodori avranno dato al sugo un aspetto omogeneo, assaggiate di sale e regolate eventualmente.
Cuocete la pasta, scolatela e fatela saltare nella pentola con il condimento aggiungendo peperoncino se vi piace.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento