Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

domenica 11 dicembre 2011

Torta ai Lamponi



Sarò sincera con voi..... Involontariamente ho soperto una nuova base per i dolci.
La mia idea era quella di fare una tradizionale pasta frolla per preparare una crostata di marmellata, ma ieri mentre preparavo gli ingredienti sono stata sbadata, e invece di mettere 1/4 di bustina di lievito, ne ho messa mezza.
Lì per lì ho ignorato l'errore e solo dopo, quando la torta era pronta ho fatto una buonissima scoperta. L'elevata quantità di lievito ha fatto sì che l'effetto finale non fosse quello della pasta frolla, bassa e croccante ma di una base biscottata buonissima.
Il gusto è infatti quello della frolla, ma molto più morbida e soffice per effetto del lievito.
Uno dei miei invitati ha perfino detto che preferisce questa versione piuttosto che quella classica.
Io ho usato la marmellata di lamponi ma a questo punto mi sento di consigliare che questa base è perfetta per qualunque tipo di farcia, qualunque crema.
Per farla dunque, utilizzate la ricetta base della pasta frolla (vedi ricetta) ma aumentate la quantità di lievito da 1/4 a mezza bustina.
Per farcire questa torta ho usato 400 grammi di marmellata di lamponi.
Ottima.
Tutti gli invitati hanno fatto il bis.
Voto 10

Nessun commento:

Posta un commento