Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. Gandhi.

Il blog si presenta

Questo blog nasce dalla voglia di creare la mia "Isola che non c'è" in cui io possa dare consigli, suggerimenti e ricette a chi passando da qui, avrà voglia di fermarsi. Qui potrete vedere con i vostri occhi e soprattutto assaggiare con i vostri palati....continua..

sabato 19 novembre 2011

Focaccia ai semi di sesamo


Questa focaccia è ottima per qualunque occasione. Quando avete fame, quando dovete preparare un antipasto, un pranzo al sacco......quando ne avete voglia!
Io l'ho farcita con delle melanzane fritte, ma potrete preparala come più preferirete: pomodori e formaggi veg, formaggi veg spalmabili, hummus di ceci (vedi ricetta), verdure alla griglia....o semplicemente al posto del pane.
I semi di sesamo che si tosteranno durante la cottura, vi garantisco che delizieranno ogni invitato alla vostra tavola.
Prepariamola dunque.....
Non dovrete fare altro che preparare l'impasto base della pizza (vedi ricetta), farla lievitare per circa 2 ore e infine stenderla possibilmente con le mani, direttamente dentro la teglia di cottura, unta. Abbiate cura di lasciare le impronte delle dita per dare all'impasto il tipico aspetto della focaccia.
Condite con l'olio extra vergine di oliva (non siate parsimoniosi) e cospargete la superficie di semi si sesamo e sale grosso.
Infornate a 180 gr per 20 minuti circa o fino a quando la focaccia non sarà dorata.
Sfornate e se la volete farcite, fate raffreddare e tagliate a metà.
Altrimenti mangiatela calda.
Voto personale 10

Nessun commento:

Posta un commento